domenica 8 novembre 2009

La foto della settimana: erbacce...


Sono arrivate le piogge e con esse la campagna siciliana ritorna a vivere. Dopo la siccità dell'estate, l'erba secca e sbriciolata dal caldo, la campagna è un tripudio di erbe e fiori di campo.
Qui l'autunno è così. Al Nord la campagna si riposa e si addormenta, qui la natura si risveglia. Una sorta di primavera anticipata.
Piccolo problema per il giardiniere in erba (è proprio il caso di dirlo)... erbe e fiori di campo crescono dappertutto. In ogni spazio, in ogni interstizio dei muri a secco, in ogni vaso, in una crepa della pietra della scala. Dappertutto.
Oggi, però, mentre girellavo tra blog (il linguaggio preciso sarebbe surfare la blogosfera ma mi sembra una parolaccia) ho trovato una bella citazione, riguarda proprio le erbacce: "non esistono erbe infestanti, esistono piante che si installano proprio dove dovrebbero, al posto di quelle che la gente sceglie per i propri giardini o coltivazioni e che generalmente non corrispondono alle risorse del sito in questione" (Patrick Blanc - fonte internet: orto weblog).
Bene, con questa nuova consapevolezza posso armarmi di guanti e cominciare ad estirpare.
Le erbacce saranno anche le legittime proprietarie del mio giardino ma non ho intenzione di lasciarle vincere. E poi, non è che le uccido... le metto nel compost, così il ciclo della vita non si ferma mai...

Nessun commento:

Posta un commento