giovedì 19 novembre 2009

Broccoli e cavolfiori... che confusione!

Oggi è giovedì e questo post dovrebbe essere dedicato a cosa bolle in pentola. Siccome mi trovo nel verde Ticino a fare da dog-sitter ai cani dei parents, in pentola non bolle proprio niente. Sono tutta sola, quindi niente manicaretti.
Approfitto dell'assenza di pentole sul fuoco per cercare di fare un po' di chiarezza tra broccoli, cavolfiori, cavoli e tutto quanto fa parte di quella famiglia. Perdonatemi ma è una questione su cui mi arrovello da più di un anno...
In Sicilia tutto è broccolo. Non importa se bianco, verde, rosso, nero, cappuccio o che altro. Tutto è broccolo. Pertanto, quando cerchi di spiegare una ricetta che tu fai con il broccolo, quello che per te è verde, uno capisce cavolfiore, l'altro capisce cavolo. Insomma, una zuppa.
Il broccolo siciliano si divide in alcune categorie:
- il broccolo vicciarieddo - ovvero il broccolo verde con tante infiorescenze
- la mammàna del broccolo - ovvero il broccolo verde/rosso, quello enorme tanto per intenderci
- il broccolo - broccolo o cavolfiore, a seconda delle scelte
- sicuramente ci sono altre varietà dai nomi particolari ma la mia conoscenza della materia si ferma qui.
Ora io vorrei una volta per tutte cercare di capire cosa differenzi veramente un broccolo da un cavolfiore. Perché non ce la faccio più, cercare di farsi capire sta diventando una lotta estenuante e mi sento spesso assalita in sogno da broccoli e cavolfiori che cercano di avere la meglio su di me...

Ecco le definizioni del dizionario:

Cavolfiore - sm, (botanica), varietà di cavolo con infiorescenza carnosa, bianco-gialliccia, commestibile
Broccolo - sm, (botanica), varietà di cavolo con infiorescenza commestibile

La differenza sta tutta qui: il broccolo è solo commestibile mentre il cavolfiore è commestibile e bianco-gialliccio.
Finalmente ho una certezza: il cavolfiore è davvero quello che intendo io e questo mi da una piccola vittoria sulla Trinacria....
Ovviamente non cambierà nulla.... io continuerò a chiamare broccolo il broccolo e cavolfiore il cavolfiore mentre tutti continueranno a chiamare broccolo tutto quanto ma almeno, volete mettere la soddisfazione di sapere che la lingua italiana è dalla mia parte?

p.s. se qualcuno avesse qualche informazione in più su modi di dire, nomignoli e tradizioni fatemi sapere please!

3 commenti:

  1. ciao sara complimenti per il blog, mi piace! diciamo che avrei potuto farne uno simile, visto che vivo a parma da sei anni ma sono del val di noto, esattamente di scicli!

    Anche io sono appassionato di cucina tanto che ho messo su un blog di ricette insieme alla mia ragazza ed una sua amica(www.napatedda.com), ed ho pensato di suggerirti un altro nome siciliano con il quale noi intendiamo i Broccoletti (quelli verdi), ovvero

    "I CIURIETTI". CIAOOOO

    RispondiElimina
  2. Ciao Pietro,
    grazie mille per il suggerimento. Quest'oggi chiederò a C. se conosce i Ciuretti!!!
    Bella Scicli, devo dire che mi abbastanza sconvolto... visto che ci sono stata per la festa dell'uomo vivo... ;-))

    RispondiElimina
  3. A Ragusa, anticamente, i broccoletti siciliani venivano chiamati "SCAMUZZA", ma anche con un altro nome, che non riesco a ricordare. Qualcuno potrebbe suggerirmelo? Grazie!

    RispondiElimina