venerdì 9 gennaio 2009

Macchaffari

Scrivo dalla mia nuova casa, o meglio da ciò che diventerà la mia nuova casa. Mi aggiro fra le macerie di vite precedenti, vecchi e nuovi mobili, scatoloni e vernici. Ogni tanto, però, salta fuori qualcosa di interessante.
Come l'idea di questo blog. Per dare voce ai miei pensieri e alle mie impressioni su questa nuova vita così a Sud, dove l'inverno sembra già primavera e dove fa più caldo all'esterno delle case per mancanza di riscaldamento all'interno. Perché anche se non mi sono trasferita dall'altra parte del globo e non è un posto così esotico, a me sembra davvero di vivere in un altro paese, in un'altra nazione, a partire proprio dalla difficoltà di comprensione linguistica.
Cos'è il ruggito degli Iblei? In realtà io non ho fatto altro che cambiare una lettera ad un'espressione molto usata da un amico: il muggito degli Iblei. Sì, gli abitanti della zona, più volte al giorno o anche più volte nell'arco di una stessa conversazione, si profondono in un suono che trascritto sembra una cosa tipo "mmmmmmmmmmmm" e immediatamente a seguire "mmacchaffari". Ecco, il mmmmmm di cui sopra è stato definito il muggito degli Iblei. E il "mmacchaffari" è intraducibile, viene usato specialmente per descrivere lo stato d'animo del parlante verso un qualunque individuo che viva a Milano (che qui identifica tutto il Nord).
Provando a scrivere un dialogo tipo identifichiamo con S il Siciliano e con N il nordico (scusate se non tutte le espressioni siciliane sono trascritte in dialetto corretto):
S: "come va?"
N: "bene" (strascicando la E - anche se in realtà sta pensando che avrebbe dovuto rispondere "buono" ma se l'è dimenticato)
S: "di dove sei?"
N: "di Milano" (o di qualunque altro posto nel Nord, tanto è uguale)
S: "mmmmmmmmmmacchaffari a Milano, c'è 'a nebbia, 'u friddu..."
In realtà il macchaffari è uno stile di vita, c'è chi ci costruisce una carriera, sono ancora qui da troppo poco per poterlo spiegare chiaramente ma mi riprometto di tornarci.
E il titolo del blog? Facile. Io non muggisco, io ruggisco. Chiedetelo a C.

1 commento:

  1. ti amo! finalmente posso tornare a leggerti! era ora!!!! :D. besos. fernando

    RispondiElimina