martedì 22 settembre 2009

La terra è bassa: finalmente i nuovi prodotti

Sembra che l’estate sia davvero finita. Perlomeno per ciò che ha a che fare con l’orto. Le melanzane sono già diventate concime e i pomodori stanno per seguirle. I peperoni, invece, sono ancora in piena produzione. Il sole non splende più caldo come prima e le solanacee, amanti del sole e del caldo, non riescono a sopravvivere in un clima in cui piove un paio di volte al giorno.
Gli unici veri sopravvissuti, al momento, sono i cavoli che, purtroppo, saranno pronti solo a Dicembre.
Questa è stata la nostra prima estate qui a Noto e devo ammettere che non è stato per niente facile lavorare sotto un sole caldissimo, con il mare giusto ad un paio di kilometri… Abbiamo sudato, ci siamo abbronzati come i contadini, abbiamo avuto moltissimi amici in visita e siamo quasi sempre riusciti ad alzarci alle 6… per lavorare nell’orto ma soprattutto per portare a spasso il cane…
Certo, abbiamo fatto molti errori… in Agosto, ad esempio, abbiamo preferito il mare al lavoro… ma abbiamo pensato che sarebbe stato davvero scortese non fare compagnia ai nostri amici… non avreste fatto lo stesso?
Comunque, lavoro, sole, errori e quant’altro, adesso il nostro meglio è qui per voi! Adesso che il nostro orto può viaggiare e raggiungere tutti voi! Abbiamo raccolto ed essiccato al sole, raccolto ed essiccato al sole, raccolto ed essiccato al sole e ora siamo pronti e fieri di presentare la nostra prima linea di prodotti dell’orto:
Pomodori essiccati al sole in olio extra vergine di oliva
Capperi in sale marino
Mandorle in guscio
In più, per chi non ha paura di sperimentare qualcosa di nuovo ci sono le carrube!!!!
Le carrube sono frutti piuttosto strani, crescono solo nelle campagne dei paesi Mediterranei, solo dove fa caldo. Gli alberi sono maestosi, enormi e verdissimi mentre i frutti sono bacche, lunghe e scure.
Abbiamo ottenuto 710 kg di frutti dai nostri carrubi e da questi produciamo uno speciale e nuovo al grande pubblico sciroppo che amiamo chiamare “Succo di Carrube” anche se in realtà si tratta di un decotto. E’ perfetto per tosse e raffreddore ma trova anche diversi usi in cucina: si può usare sui formaggi, sul gelato, sulla frutta e su molto altro ancora.
Oppure potete scegliere solo le carrube, mettetele per qualche minuto in forno preriscaldato e voilà, masticatele come caramelle!

Se volete qualche informazione in più, commentate o scrivetemi a sara@plant1olivetree.com, sarò felice di rispondervi!

Nessun commento:

Posta un commento