sabato 19 settembre 2009

DIY: Un divano un po' più comodo


L'assenza del post di ieri è dovuta ad una richiesta di C., legata al mio amore verso le cose fatte a mano. E' risaputo che il nostro divano è talmente scomodo da assomigliare ad uno strumento di tortura. Conoscendo l'amore di C. verso i divani ultracomodi, quando ieri mi ha fissato con gli occhi a cuore e mi ha chiesto con voce flebile "ma posso commissionarti un progetto di cucito? Faresti i braccioli per il divano?" non ho saputo resistere e mi sono buttata a capofitto nel progetto.
Requisiti indispensabili per poter iniziare:
- un cuscino di gommapiuma di una sedia sdraio mangiato dal tuo cane
- una dose di arroganza del tipo "cosa vuoi che ci voglia"
- mancanza di ogni tipo di strumento che possa renderti la vita più semplice
- follia

Bene, io li possiedo tutti.
Ho iniziato recuperando il cuscino da un angolo polveroso della stalla (leggi la nostra lavanderia) e l'ho misurato. Tutto questo lottando con il cane che finalmente pensava di poter finire lo scempio.
L'ho misurato, ho recuperato da un cesto la stessa stoffa con cui qualche mese fa ho ricoperto i cuscini e mi sono accorta che ce n'era pochissima. Ho iniziato a tagliare e imbastire e a quel punto ho capito che il progetto era ben più complesso di quanto sembrasse... Occorreva molto più nastro per legarlo, ovviamente non potevo usare il velcro, orribile. E nastro di quel tipo io non avevo più. Così, complice la follia ho realizzato dei nastrini con la stessa stoffa, cucendoli al contrario e rigirandoli con una bacchetta da sushi. Semplice a dirsi, un po' meno quando il nastrino al contrario è largo mezzo centimetro. Praticamente ho terminato metà del progetto ieri sera alle otto passate. E ho confezionato un solo bracciolo. Ne manca uno che, vista la mia dose di arroganza, comprenderà anche una tasca esterna portariviste e una tasca interna portatelecomandi.
Ma sono stata ampiamente ripagata dalla felicità con cui C. ha accolto il nuovo bracciolo... su mia richiesta, alle nove e cinquanta, a pochi minuti dall'inizio di una nuova puntata di Criminal Minds, si è alzato, si è vestito, è uscito con il motorino ed è tornato dopo 4 minuti con un Magnum tutto al cioccolato...
Se questo non è amore allora al mio cane non piacciono i cuscini di gommapiuma.

Nessun commento:

Posta un commento