venerdì 15 gennaio 2010

A spasso per... Vendicari

Vendicari è un luogo dell'anima. Un'oasi dove perdersi tra sentieri che conducono a pantani, a fenicotteri rosa, a tartarughe che nidificano, ad una vecchia tonnara ristrutturata, alla casa dei contrabbandieri ormai abbandonata, a tombe rupestri, a spiagge incontaminate e ad un mare cristallino. E' un'oasi dove perdersi tra pensieri, dove curarsi le ferite del cuore, dove assaporare la libertà e dove trovare la pace e il silenzio. Un'oasi dove il vento terrà segrete le tue parole, dove nessuno potrà ascoltarti urlare e piangere, un'oasi dove l'uomo torna finalmente ad essere subordinato alle piante, agli uccelli e ai pesci. Dove l'uomo, per poter godere di quel fascino e di quella bellezza, deve annullarsi e rendersi invisibile.
Vendicari è una magia, è la scoperta del ginepro coccolone, è un cane randagio che ti accompagna in passeggiata come se fosse il tuo, è i profumi delle aromatiche, è un fenicottero che si alza in volo e ti regala la vista delle sue ali enormi, è una famiglia di bruchi che si arrampica sulle foglie, è una camminata di chilometri, per vedere cosa c'è dopo quella duna.
Vendicari è perfetta. Perfetta nella tonnara, perfetta nelle luci, nelle ombre, nei suoni e nel silenzio. Perfetta nei sentieri, nella sabbia, negli arbusti e nei capanni. Perfetta nel mare, nei ricci, nel fondale sabbioso, nelle alghe che inondano la riva.
Vendicari è tutto questo grazie a tanti, a tanti che hanno e che tuttora si battono perché quel Paradiso resti così com'è.





1 commento:

  1. Indubbiamente un posto da visitare se si decide di fare una vacanza in provincia di Siracusa!

    RispondiElimina